Tiramisù all’arancia

Click here for English version

20140116_134101

Il Tiramisù è un classico della pasticceria italiana, il dolce al cucchiaio per eccellenza. Tradizionalmente viene preparato con savoiardi bagnati nel caffè, crema al mascarpone e cacao. Oggigiorno vi sono svariate varianti di questo dolce classico, quella che vi propongo è un mix con la cucina francese, infatti andrò a sostituire i savoiardi con il pan di spezie, dolce tipico della tradizione francese e userò delle arance al posto del caffè… 

Ingredienti per 8 persone:

290 gr di pan di spezie (nei supermercati più assortiti oppure trovate la ricetta qui)

4 tuorli
160 ml di latte
160 gr di zucchero
4 arance non trattate
400 gr di mascarpone
3 cucchiai di liquore all’arancia
8 cucchiai di noccioline pralinate
Arance candite (facoltativo)

Per la crema (le dosi sono limitate all’utilizzo di un tuorlo, calcolate che per la composizione del dolce ve ne occorrerà circa 200 gr):

250 ml di latte
1 tuorlo
100 gr di zucchero
35 gr di farina
Buccia di un limone

Preparate la crema: mischiate lo zucchero con la farina, sbattete leggermente i tuorli e sempre mescolando con una frusta aggiungete a cucchiaiate il miscuglio di zucchero e farina, se diventa troppo duro aggiungete un goccio di latte tiepido prima di continuare. Quando avrete incorporato tutto lo zucchero aggiungete il restante latte, trasferite il tutto in una pentola, aggiungete la buccia di limone e portate ad ebollizione a fiamma dolce sempre mescolando, fate sobbollire per qualche minuto spegnete e togliete la scorza del limone altrimenti la crema prenderà un sapore amaro. Lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto per non far formare la crosticina in superfice.

cats

Preparate la crema al mascarpone: Portate ad ebollizione il latte. In un pentolino lavorate i tuorli con metà dello zucchero con una frusta elettrica (foto 1) fino ad ottenere una crema bianca e soffice. Incorporate il latte bollente (2) e mettere su fuoco fino a far raggiungere una temperatura di 80°C (3).

cats 1

Lasciar raffreddare il composto,  incorporate delicatamente il mascarpone (4 e 5) e profumate con 2 cucchiai di liquore all’arancia e la scorza di arancia grattugiata (6).

cats 2

Preparate la bagna: Mettete lo zucchero rimasto in una pentolina, aggiungete un terzo del suo peso di acqua e un cucchiaio di liquore all’arancia (7), portate ad ebollizione e spegnete la fiamma.
Composizione del dolce: Sbriciolate il pan di spezie (8) e distribuitene la metà in 8 coppette (9).

cats 3

Bagnate con metà della bagna preparata, distribuite la crema pasticcera, mettete altro pan di spezie (10),  bagnate con la bagna rimasta e versate la crema al mascarpone (11). Decorate con le noccioline tritate e, se preferite, con scorzette di arancia candita. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato in Dolci, Dolci al cucchiaio e contrassegnato come , , , , , da Madame X . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Madame X

Eccomi qua, moglie e mamma amo cucinare, viaggiare, esplorare. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, raccontare, ricordare e condividere le esperienze di viaggio, i miei preferiti sono i percorsi enogastronomici. Innamorata del Bel Paese desidero, con questo blog, condividere con voi le mie conoscenze e passioni… Adoro sperimentare, creare e reinventare i piatti della tradizione italiana soprattutto quelli che mi sono stati tramandati da mia madre. Amo il buon vino, abbinato in modo ideale penso sia il trucco per esaltare il gusto di qualsiasi portata.