Tiramisu’ Pan di Stelle

Click here for English language
Tiramisu Pan di Stelle

Ecco un finto tiramisù fatto con i pan di stelle, i famosi biscotti del Mulino. Potremmo definirlo il tiramisù per i bambini, in quanto il caffè è sostituito dal latte ma devo dire che è molto amato anche dai golosoni grandi. Ovviamente quella del latte non è l’unica differenza: i savoiardi sono sostituiti, per l’appunto dai biscotti pan di stelle e non c’è neanche il mascarpone.
Questo è un dolce molto squisito ed è facilissimo da preparare, il procedimento è molto simile al tiramisù tradizionale, forse è proprio per questo che lo chiamano così.

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
1 pacco di biscotti pan di stelle (450 gr)
1 tazza di latte fredda
200-300 gr di nutella
500 ml di panna da montare

Per decorare
Cacao amaro q.b.(e, a piacere, scagliette di cioccolata fondente)

Tiramisu pan di stelle 1

Mettete un pentolino con un po’ d’acqua sul fuoco e fatevi riscaldate a bagnomaria il barattolo di Nutella (foto 2), deve risultare più morbida.

Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma. Mettete un po’ di latte in un recipiente (foto 1), inzuppatevi velocemente i biscotti e formate uno strato di pan di stelle in una pirofila di vetro, o di altro tipo. Riempite gli spazi vuoti tra un biscotto e l’altro con pezzettini di pan di stelle (foto 3).
Coprite lo strato di biscotti con uno strato sottile di panna (foto 4)e uno strato di nutella ammorbidita (foto 5).

Ripetete lo stesso procedimento per tre volte (se preferite potete farne anche di più) (foto 6), finite con uno strato di panna e decorate a piacere, semplicemente con cacao amaro e scagliette di cioccolata fondente (foto 7) oppure decorate con striscioline di nutella, come ho fatto io (mettete la nutella in una sac a poche con beccuccio rotondo). Preparate il dolce preferibilmente il giorno prima e mettetelo in frigo, oppure preparatelo almeno 3 ore prima di servirlo.
Buon appetito!

Questo articolo è stato pubblicato in Dolci, Dolci al cucchiaio e contrassegnato come , , da Madame X . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Madame X

Eccomi qua, moglie e mamma amo cucinare, viaggiare, esplorare. Amo viaggiare, scoprire posti nuovi, raccontare, ricordare e condividere le esperienze di viaggio, i miei preferiti sono i percorsi enogastronomici. Innamorata del Bel Paese desidero, con questo blog, condividere con voi le mie conoscenze e passioni… Adoro sperimentare, creare e reinventare i piatti della tradizione italiana soprattutto quelli che mi sono stati tramandati da mia madre. Amo il buon vino, abbinato in modo ideale penso sia il trucco per esaltare il gusto di qualsiasi portata.